Home / Europa / Liechtenstein / Liechtenstein: un piccolo principato situato nelle Alpi

Liechtenstein: un piccolo principato situato nelle Alpi

Il Liechtenstein (Fürstentum Liechtenstein) è un piccolo principato che si trova incastonato nelle Alpi tra la Svizzera e l’Austria, il paese è una monarchia costituzionale divisa in 11 comuni (Gemeinden) ed ha per capitale la cittadina di Vaduz.

Il principato non fa parte dell’Unione Europea ed è la sesta più piccola nazione indipendente al mondo per superficie territoriale. Questo dopo il Vaticano, il Principato di Monaco, Nauru, Tuvalu e San Marino.

UN PRINCIPATO TRA SVIZZERA E AUSTRIA

Il territorio del Liechtenstein è formato da montagne e da valli. Nella zona orientale si trova la cima più alta del paese il Grauspitz (2.599 metri), mentre il confine occidentale con la Svizzera è segnato dal fiume Reno.

L’economia del Liechtenstein è prospera, grazie alla favorevole politica fiscale attuata nel principato. Le attività principali sono quelle manifatturiere e terziarie (bancarie). Anche il turismo riveste un ruolo importante.

La regione dell’attuale principato fu occupata dai Romani. Infatti una strada romana attraversava il territorio in direzione sud-nord lungo il corso del fiume Reno. Il Liechtenstein ha origine nel medioevo quando le signorie di Vaduz e di Schellenberg si unirono formando un unica entità statale. Il paese era strategicamente situato lungo una via di transito obbligato tra l’Austria e la Svizzera.

Fu solo con l’inizio del XVIII secolo che il Liechtenstein divenne un principato indipendente come feudo del Sacro Romano Impero. Il principato è governato, come una monarchia costituzionale ereditaria per linea maschile, dalla famiglia, di origini austriache, Liechtenstein.

Il principato del Liechtenstein è uno stato senza esercito. Infatti fin dal 1868 si è dichiarato neutrale e la sua neutralità è stata rispettata durante la Prima Guerra Mondiale e durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Superficie: 160 kmq
  • Popolazione: 35.000.
  • Capitale: Vaduz
  • Lingue: La lingua ufficiale è il tedesco.
  • Religione: Cattolica (76%), Protestante (7%), Musulmana (5%).
  • Moneta: Franco del Liechtenstein, Franco Svizzero (CHF)
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com