Home / Europa / Francia / Les Invalides a Parigi: la tomba di Napoleone Bonaparte

Les Invalides a Parigi: la tomba di Napoleone Bonaparte

L’Hôtel des Invalides è un grande complesso di edifici costruito tra il 1671 e il 1676, per volere di Luigi XIV, per ospitare i soldati invalidi del suo esercito. Questa struttura si trova a breve distanza dalla famosa Torre Eiffel.

LA TOMBA DI NAPOLEONE I

L’edificio, che fu progettato e costruito dall’architetto Libéral Bruant, è un enorme complesso con una facciata di 196 metri di lunghezza, 15 cortili interni e alcune interessanti cappelle. Tra cui l’Eglise Saint-Louis des Invalides (1679), costruita dall’architetto Jules Hardouin Mansart su disegno di Bruant. E l’Église du Dôme (1706-1708), opera di Mansart, edificata come cappella reale per Luigi XIV, con una cupola dorata che riprende le forme della cupola di San Pietro a Roma, e che oggi ospita al suo interno la tomba di Napoleone I.

Ancora oggi parte dell’edificio dell’Hôtel des Invalides ha mantenuto la sua originale funzione di ricovero per i soldati invalidi. Ma al suo interno oltre alla già citata tomba di Napoleone I, si trovano altri sepolcri importanti come quelli del figlio di Napoleone I, François Bonaparte (Napoléone II), di Giuseppe e Girolamo Bonaparte (fratelli di Napoleone I), del marsciallo de Turenne. Per finire con quella dell’ufficiale del genio Rouget de Lisle, autore della Marsigliese, l’inno francese.

IL MUSÉE DE L’ARMÉE

Altro importante motivo per una visita all’Hôtel des Invalides è la presenza al suo interno dell’importante Musée de l’Armée (Museo militare dell’Esercito) che conserva armamenti e trofei della storia francese, dalla preistoria alla seconda guerra mondiale.

Il museo si divide in più sezioni: Armi e armature antiche dal Paleolitico alla metà del XVII secolo (Armes et Armures Anciennes). Le armi moderne 1648-1792 e 1792-1871 (Département Moderne (1648-1792) (1792-1871)). Le armi delle due guerre mondiali 1871-1945 (Département Des deux guerres mondiales (1871-1945)). L’artiglieria (Département Artillerie). Gli emblemi (Département Emblèmes). La collezione di figure storiche (Les collections de figurines historiques). Le pitture e sculture (Département des peintures et sculptures). Infine il gabinetto delle stampe, dei disegni e della fotografia.

Altri notevoli musei, sempre all’Hôtel des Invalides sono: il Musée des Plans-Reliefs, interessantissima collezione di modelli a rilievo di fortezze, città, e aspetti paesaggistici e naturali datati dal XVII al XIX secolo. E per finire il Musée de l’Ordre de la Libération, dedicato alla resistenza contro i tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

A nord dell’edificio si trova una grande spianata, l’Esplanade des Invalides. Caratterizzata da grandi giardini dove sono le ambasciate d’Austria e di Finlandia, e anche il Ministero degli Affari Esteri. Les Invalides sono uno dei più grandi spazi liberi da edifici situati all’interno di Parigi. A est si trova il Musée Rodin, che ospita opere dello scultore francese Auguste Rodin, di Camille Claudel, e dipinti di Vincent van Gogh e Pierre-Auguste Renoir.

COME ARRIVARE: Per raggiungere l’Hôtel des Invalides si possono utilizzare le stazioni del métro di Invalides, La Tour-Maubourg e Varenne.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...