Home / America del Nord / Canada / Alberta / Jasper: uno spettacolare parco delle Montagne Rocciose Canadesi
Athabasca Falls, Jasper National Park, Alberta, Canada. Author Shahnoor Habib Munmun. Licensed under Creative Commons Attribution
Athabasca Falls, Jasper National Park, Alberta, Canada. Author Shahnoor Habib Munmun

Jasper: uno spettacolare parco delle Montagne Rocciose Canadesi

Il Parco Nazionale di Jasper (Jasper National Park) è, per estensione, il più grande parco delle Montagne Rocciose Canadesi, s’estende infatti su un area di oltre 10.800 km². Il parco fu fondato nel 1907 e oggi è visitato, ogni anno, da quasi 2.000.000 di persone. Il Jasper National Park ha la più alta montagna dell’Alberta, il Mount Columbia che raggiunge i 3.747metri d’altezza.

Il parco è ricchissimo di attrattive turistiche grazie alla bellezza dei suoi paesaggi montani, fatti di vette, ghiacciai, laghi, cascate, e canyons, e alla ricchezza della flora (1,300 specie di piante) e della fauna selvatica, che comprende: orsi grizzly, orsi bruni, alci, caribù, cervi, stambecchi, pecore Bighorn, castori, marmotte, lupi, ecc.

Tra le attrazioni più importanti del parco troviamo: cascate come le Sunwapta Falls e le Athabasca Falls; ghiacciai come l’Athabasca Glacier e l’Angel Glacier sul Mount Edith Cavell; placidi laghi circondati da maestose vette montuose come il Maligne Lake, il Pyramid Lake o il Medicine Lake; sorgenti di acqua calda come le Miette Hotsprings.

Il parco è un paradiso per gli amanti delle passeggiate e del trekking, è infatti dotato di oltre 1,000 km di sentieri segnati. Per chi vuole sciare da non mancare le piste da sci del Marmot Basin ski area. Tra le attrazioni più conosciute del parco, l’Icefields Parkway, una strada lunga 230 km, che collega Jasper a Lake Louise, la strada attraversa un meraviglioso paesaggio dove si trovano ghiacciai, fiumi, laghi e montagne.

Spirit Island, Maligne Lake, Jasper National Park, Alberta, Canada. Author Willow&Monk. Licensed under Creative Commons Attribution

Spirit Island, Maligne Lake, Jasper National Park, Alberta, Canada. Author Willow&Monk

Il Parco Nazionale di Jasper è stato inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO assieme ad altri parchi delle Montagne Rocciose canadesi (Canadian Rocky Mountain Parks) il sito UNESCO comprende oltre al parco Jasper anche i parchi nazionali Kootenay e Yoho nel British Columbia e di Banff in Alberta, oltre a tre parchi provinciali della British Columbia (Mount Assiniboine, Mount Robson e Hamber).

JASPER NATIONAL PARK INFORMAZIONI UTILI

Il Parco Nazionale di Jasper è aperto tutto l’anno. I mesi di massima affluenza sono luglio e agosto, in questi mesi (ma anche negli altri) è consigliabile prenotare con largo anticipo gli hotel.

Biglietti: Biglietto giornaliero Adulto (da 17 a 64 anni) $ 9.80; Anziano (oltre i 64 anni) $ 8.30; Giovane (da i 7 ai 16 anni) $ 4.90 Family/Gruppo (fino a sette persone che viaggiano in un singolo veicolo ) $ 19.60

  • Jasper National Park, Alberta, Canada
  • Superficie: 10.878 km²

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi