Home / Europa / Spagna / Isole Baleari clima: quando andare alle Baleari
Cala Agulla, Maiorca, Isole Baleari, Spagna. Author WALLI1912. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Cala Agulla, Maiorca, Isole Baleari, Spagna. Author WALLI1912

Isole Baleari clima: quando andare alle Baleari

Le isole Baleari si trovano tra la Spagna e la Sardegna in pieno Mediterraneo Occidentale, esse godono di un clima di tipo mediterraneo temperato con estati calde e aride ed inverni miti, l’autunno, in particolare i mesi di ottobre e novembre, è il periodo più piovoso, ma le piogge sono poco abbondanti durante tutto l’anno, in media si hanno meno di 500 mm di precipitazioni all’anno.

Ibiza è l’isola con meno giorni di pioggia, in media ci sono solo 46 giorni di pioggia all’anno, il mese più piovoso, ottobre, ha solo 6 giorni di pioggia. Minorca è la più piovosa, ma anche quest’isola ha solo 66 giorni di pioggia in un anno e nei mesi più piovosi, quelli di ottobre e novembre  si hanno in media solo 8 giorni di pioggia al mese. L’isola più soleggiata dell’arcipelago è Maiorca con 2.763 ore di sole all’anno, seguita da Ibiza (2.732 ore di sole all’anno) e Minorca (2.694 ore di sole all’anno).

Le temperature delle isole sono miti in ogni periodo dell’anno, le temperature medie massime annuali variano tra i 20°C e i 22°C mentre le temperature medie minime annuali variano tra i 14°C e i 13°C. Il mese più freddo è quello di gennaio che ha temperature medie minime attorno agli 8°C e temperature medie massime tra i 14°C e i 15°C. I mesi più caldi di luglio ed agosto fanno registrare temperature medie massime variabili tra i 28°C di Minorca e i 30°C di Ibiza, mentre le temperature medie minime variano tra i 20°C e i 22°C.

Cala Gardana, Minorca, Baleari, Spagna. Author Marzan. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Cala Gardana, Minorca, Baleari, Spagna. Author Marzan

QUANDO ANDARE ALLE ISOLE BALEARI

Le isole possono essere visitate senza problemi durante tutto l’anno, ma il periodo migliore sono senz’altro i mesi primaverili, estivi e autunnali, cioè quelli tra maggio ad ottobre, tenete in considerazione che i mesi centrali dell’estate, quelli di luglio e agosto sono molto affollati.

Clima di Formentera.

Clima di Ibiza.

Clima di Maiorca.

Clima di Minorca.

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi