Home / Europa / Irlanda / Come arrivare in Irlanda: voli, traghetti

Come arrivare in Irlanda: voli, traghetti

COME ARRIVARE IN IRLANDA: VOLI E AEROPORTI

Il mezzo più comodo e quello utilizzato da quasi tutti i turisti per arrivare in Irlanda è senz’altro l’aereo. La Repubblica d’Irlanda ha tre aeroporti principali (Dublino, Shannon e Cork) collegati con il resto d’Europa e del mondo con numerosi voli. L’aeroporto di Dublino è il più trafficato d’Irlanda. Questo aeroporto si trova a pochi chilometri a nord di Dublino. Nell’Irlanda del Nord gli aeroporti più importanti sono i due aeroporti di Belfast (Belfast City e Belfast International).

La compagnia aerea nazionale irlandese è l’Aer Lingus, anche se la Ryanair, famosa compagnia di voli low-cost è la compagnia aerea irlandese più importante. L’Irlanda è ben collegata con il resto d’Europa da voli di linea e da voli low-cost.

VOLI ITALIA – IRLANDA

Tra l’Italia e l’Irlanda ci sono sia voli di linea che voli low-cost. Gli aeroporti di molte città italiane sono collegati con l’Irlanda. I collegamenti aerei con l’Irlanda vengono effettuati da Alitalia (Air France), Ryanair e Aer Lingus.

COME ARRIVARE IN IRLANDA: TRAGHETTI

Trasporto Internazionale: La maggior parte dei traghetti per il Regno Unito partono dai porti irlandesi di Dublino, Dun Laoghaire, Rosslare, Larne e Belfast. Rosslare è collegata con i porti inglesi di Fishguard e Pembroke. Il porto gallese di Holyhead è collegato da traghetti con quello irlandese di Dún Laoghaire e con Dublino (Dublin Port). Quest’ultimo porto (Dublin Port) è collegato anche con i porti di Liverpool, Douglas e Heysham. In Irlanda del Nord i traghetti per la Gran Bretagna partono dai porti di Larne e Belfast. Il porto francese di Cherbourg è collegato da traghetti con quello irlandese di Rosslare. Mentre quello francese di Roscoff è collegato da traghetti con il porto irlandese di Cork.

Trasporto Interno: Traghetti collegano regolarmente le isole Aran con la cittadina portuale di Rossaveal sulla costa di Galway. Altre isole collegate da servizi di traghetti sono quelle di Aranmore al largo del Donegal, Clare Island al largo della costa Mayo, e di Sherkin island e le isole di Cape Clear al largo della costa occidentale di Cork.

TRENI

L’Irlanda ha una buona rete di servizi ferroviari, che si diramano da Dublino e vanno a toccare buona parte del paese con l’esclusione della regione del Donegal. Le ferrovie irlandesi sono gestite da Iarnród Éireann (Irish Rail). La rete attuale si estende per complessivi 2.000 km.

AUTOBUS

L’Irlanda è servita da una fitta rete di autobus che copre la maggior parte del paese. Tale rete di collegamenti di autobus è gestita dalla Bus Éireann (Irish Bus). La rete di autobus della Repubblica d’Irlanda ha oltre cinquanta rotte. Inoltre in collaborazione con Ulsterbus (Translink), fornisce servizi regolari per molte città in tutta l’Irlanda del Nord. Ci sono anche regolari servizi quotidiani in molte zone rurali.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com