Home / Europa / Regno Unito / Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: la casa del Parlamento britannico
Westminster Palace (Houses of Parliament), Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla
Westminster Palace (Houses of Parliament), Londra. Author Niccolò di Lalla

Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: la casa del Parlamento britannico

Il Palazzo di Westminster, conosciuto anche come la Casa del Parlamento, è il luogo dove le due Camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni) conducono le loro sedute. Il palazzo si trova sulla sponda nord del fiume Tamigi e fa parte dei luoghi dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

La parte più vecchia del palazzo è il cosidetto Westminster Hall, che fu edificato nel 1097. Il palazzo originalmente fu utilizzato come residenza reale. La maggior parte della struttura attuale fu edificata nel diciannovesimo secolo, quando il palazzo fu ricostruito dopo che venne quasi interamente distrutto da un incendio avvenuto nel 1834. Gli architetto responsabili della ricostruzione del palazzo furono sir Charles Barry ed Augustus Welby Pugin, il palazzo è un esempio del nuovo stile gotico, esso contiene oltre 1.000 stanze, le più importanti delle quali sono la Camera dei Lord e della Camera dei Comuni.

Dal 1987, l’Unesco ha iscritto il palazzo di Westminster nella lista dei luoghi patrimonio culturale dell’umanità, l’iscrizione comprende anche l’abbazia di Westminster e la piccola chiesa medioevale di St. Margaret, costruita in stile gotico perpendicolare.

Big Ben, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Big Ben, Londra. Author Niccolò di Lalla

Il Big Ben è il nome della torre dell’orologio del Palazzo di Westminster. La torre fu edificata dopo che il vecchio palazzo di Westminster era stato distrutto da un incendio nel 1834. Per la costruzione della torre dell’orologio del palazzo di Westminster furono impiegati 13 anni, la torre fu completata nel 1856. La torre è progettata nello stile gotico vittoriano ed ha un’altezza di 96,32 metri. Al tempo della sua costruzione il meccanismo dell’orologio era il più grande del mondo. L’orologio del Big Ben ha un diametro di 2,44 metri, pesa 13.5 tonnellate, e fu fuso nel 1858 da George Mears. 96,3 metri.

Accanto al Big Ben e alle Houses of Parliament si trova l’Abbazia di Westminster, mentre poco lontano si trovano la famosa Downing Street, Buckingham Palace e i giardini di St. James’s Park, sull’altra sponda del Tamigi sono la British Airways London Eye e il London Aquarium.

Come arrivare: Per raggiungere il Big Ben e le Houses of Parliament la fermata della metropolitana da utilizzare è quella di Westminster, uscirete proprio sotto il Big Ben.

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi