Home / America del Nord / Groenlandia / Groenlandia: la più grande isola del mondo

Groenlandia: la più grande isola del mondo

La Groenlandia (Grønland; Kalaallit Nunaat), un enorme isola ghiacciata, si estende per buona parte oltre il Circolo Polare Artico, tra gli 83° e 59° di latitudine nord. Questo enorme territorio insulare è la più grande isola del mondo con una superficie totale di oltre due milioni di chilometri quadrati.

Il paese si trova nell’Oceano Atlantico settentrionale, tra lo Stretto di Davis e la Baia di Baffin che la separano dal Canada, e lo Stretto di Danimarca che la separa dall’Islanda. Politicamente la Groenlandia appartiene alla Danimarca, di cui costituisce una contea con piena autonomia legislativa e amministrativa.

UN’ENORME ISOLA GHIACCIATA

Le zone libere dal ghiaccio sono solo un totale di 341.700 chilometri quadrati, sugli oltre due milioni di chilometri quadrati del paese. Circa un ventesimo del ghiaccio presente sulla Terra e un quarto del ghiaccio superficiale terrestre si trova in Groenlandia.

Il territorio della Groenlandia è molto povero in vegetazione. Infatti vi si trovano pochissimi alberi. Mentre molto diffusi nelle aree sgombre dai ghiacci sono i licheni, i muschi e gli arbusti. Questi si trovano specialmente lungo le coste occidentali e meridionali, il cui clima è mitigato dalla tiepida corrente del Golfo.

L’interno della Groenlandia è formato da una vasta calotta ghiacciata, che raggiunge altezze tra i 2.000 e i 3.000 metri. Le zone più elevate si trovano al centro di questa enorme calotta ghiacciata che occupa circa l’85% dell’intera superficie del paese, e dove si raggiungono i 3.200 metri d’altezza.

Le montagne più alte della Groenlandia sono situate lungo la costa orientale, quella rivolta verso l’Islanda. Qui si trovano il monte Forel (3.383 metri) e il Gunnbjørns Fjeld (3.700 metri), che è la montagna più alta della Groenlandia.

Il clima della Groenlandia. Cosa vedere: Le attrazioni turistiche.

  • Superficie: 2.175.600 kmq
  • Popolazione: 55.000 In maggioranza Inuit (Eschimesi).
  • Capitale: Nuuk (Godthåb).
  • Lingua: Danese e Groenlandese. L’inglese e’ conosciuto da buona parte della popolazione.
  • Religione: Luterana.
  • Moneta: corona danese (DKK)
  • Fuso orario: UTC +0 (Danmarkshavn), UTC -1 (Ittoqqortoormiit), UTC -3 (West-Grönland und Tasiilaq), UTC -4 (Qaanaaq)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com