Home / America del Nord / Stati Uniti / Arizona / Grand Canyon attrazioni turistiche: cosa vedere
Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author Olivier. Licensed under the Creative Commons Attribution
Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author Olivier

Grand Canyon attrazioni turistiche: cosa vedere

La luce migliore per la visita del Grand Canyon è quella dell’alba e della prima mattina o del tardo pomeriggio e del tramonto.

COSA VEDERE AL SOUTH RIM DEL GRAND CANYON

Lungo il South Rim ci sono numerosi punti panoramici, accessibili con l’auto, che offrono spettacolari vedute del Grand Canyon. La maggior parte di questi punti panoramici si trovano lungo la Desert View Drive (Highway 64) che segue il bordo del canyon per 26 miglia (42 km), è questa la strada, aperta in ogni stagione dell’anno, che collega il Grand Canyon Village con l’entrata est del parco (Desert View).

Partendo dall’ingresso orientale del parco troviamo i seguenti punti panoramici: Desert View (dove si trova anche il Desert View Information Center, aperto dalle 9 am alle 17 pm, con esclusione dei mesi invernali), Navajo Point, Lipan Point, Tusayan Ruin and Museum, Moran Point, Grandview Point, Yaki Point, Pipe Creek Vista, Mather Point (nelle vicinanze si trova il principale Visitor Center del parco, Canyon View Information Plaza (aperto tutti i giorni dell’anno dalle 8 am alle 17 pm, raggiungibile solo tramite il bus gratuito o con una breve passeggiata), Yavapai Point (da dove è possibile vedere il fiume Colorado).

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author Tobias Alt. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author Tobias Alt

A ovest del Grand Canyon Village la Hermit Road segue il bordo del canyon per 8 miglia (13 km) dal Grand Canyon Village a Hermits Rest. Questa strada è chiusa al traffico privato, ma per visitare i punti panoramici lungo la strada, è possibile utilizzare un servizio gratuito di bus (free shuttle bus) che ferma a tutti i punti panoramici (Trailview Overlook, Maricopa Point, Powell Point, Hopi Point, Pima Point, Hermits Rest).

Da Pipe Creek Vista fino a Hermits Rest un percorso pedonale (le biciclette sono vietate) segue il bordo del canyon, la parte del sentiero che va da Pipe Creek Vista a Maricopa Point è pavimentata e in gran parte accessibile alle sedie a rotelle, tra Maricopa Point e Hermits Rest, il sentiero è sterrato, più stretto e molto più vicino al bordo del canyon.

L’itinerario di trekking che porta verso la base del canyon è il Bright Angel Trail, dal South Rim occorrono circa 2 giorni di faticoso cammino per raggiungere il Colorado e ritornare indietro, dal North Rim il percorso è ancora più lungo.

COSA VEDERE AL NORTH RIM DEL GRAND CANYON

Lungo il North Rim, il bordo più alto del canyon, sono presenti diversi punti panoramici, che permettono una veduta d’insieme della vastità del Grand Canyon. Una strada panoramica (lunga 20 miglia), la cui deviazione verso est, s’incontra poco prima di giungere al Grand Canyon Lodge, porta ai punti panoramici di: Point Imperial (il punto panoramico più alto del North Rim a 2 684 metri, permette la vista sul Painted Desert e la parte orientale del Grand Canyon), Vista Encantada, Roosevelt Point, Walhalla Overlook, Angels Window e Cape Royal (qui la vista abbraccia buona parte del Grand Canyon).

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author chensiyuan. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author chensiyuan

Poco oltre la deviazione verso est, un altra strada verso ovest, questa volta una strada sterrata e adatta solo ai veicoli a quattro ruote motrici, porta in 17 miglia (circa 2 ore solo andata) al Point Sublime, il punto panoramico più a ovest del North Rim.

Proseguendo invece lungo la strada principale si giunge al Grand Canyon Lodge, qui vicino al parcheggio della Bright Angel Peninsula si trova il North Rim Visitor Center (aperto da metà maggio a metà ottobre, dalle 8 am alle 18 pm), da qui è possibile raggiungere, con una breve passeggiata, il Bright Angel Point, che offre una stupenda vista sul Bright Angel Canyon.

COME ARRIVARE AL  GRAND CANYON NATIONAL PARK

COME ARRIVARE AL SOUTH RIM DEL GRAND CANYON NATIONAL PARK

Auto: Il South Rim si trova a circa 60 miglia a nord di Williams, Arizona (via route 64 dall’Interstate 40) e 80 miglia a nord-ovest di Flagstaff (via route 180).

Bus: Greyhound ha un servizio di bus da Flagstaff. Open Road Tours (800-766-7117) e Flagstaff Express Shuttle services (800-563-1980) hanno dei servizi di Shuttle tra Phoenix e Flagstaff, e tra Flagstaff e il Grand Canyon Village.

Treno: Amtrak ha treni che arrivano alla stazione di Flagstaff con un servizio di bus in coincidenza per il Grand Canyon. Grand Canyon Railway ha un servizio di treni da Williams (1-800-THE-TRAIN).

Aereo: Numerosi voli aerei servono i vicini aeroporti di Phoenix, Flagstaff, e Las Vegas (Nevada). Un piccolo aeroporto (Grand Canyon Airport) si trova poco a sud del parco, ha voli per Las Vegas.

Grand View Point, Canyonlands National Park, Utah, Stati Uniti. Author National Park Service Photo. No Copyright

Grand View Point, Canyonlands National Park, Utah, Stati Uniti. Author National Park Service Photo

COME ARRIVARE AL NORTH RIM DEL GRAND CANYON NATIONAL PARK

Auto: Il North Rim (aperto solo da metà maggio a metà ottobre), si trova a circa 30 miglia a sud di Jacob Lake sulla Highway 67.

Bus: L’unico servizio di trasporto pubblico che serve il North Rim è il Trans Canyon Shuttle (928-638-2820) che lo collega con il South Rim. Il servizio viene effettuato una volta al giorno in ogni direzione, il tragitto dura circa 4 ore e mezza. Lo shuttle parte dal North Rim alle 7:00 a.m. e arriva al South Rim alle 11:30 a.m.. Il bus riparte dal South Rim alle 13:30 p.m. e arriva al North Rim alle 18:00 p.m.

Aereo: Numerosi voli aerei servono gli aeroporti di Phoenix, Flagstaff, e Las Vegas (Nevada). Il piccolo aeroporto di St George, UT ha voli da Salt Lake City, UT. (St. George, UT si trova a 156 miglia/ 251 km a ovest del North Rim).

Grand Canyon guida turistica

Il clima del Grand Canyon: quando andare

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi