Home / Europa / Germania / Germania: dalla Baviera al Mar Baltico

Germania: dalla Baviera al Mar Baltico

La Germania (Bundesrepublik Deutschland) è una repubblica federale, formata da 16 Stati confederati (Länder), di cui 3 a carattere metropolitano (Amburgo, Berlino, Brema). Riunificata il 3 ottobre 1990, dopo la divisione in due stati avvenuta dopo la seconda guerra mondiale. Questa nazione fa parte dell’Unione Europea. La Germania è la principale economia dell’Unione Europea.

La Germania si trova nell’Europa centro-settentrionale. All’estremo nord si affaccia ad oriente sul mar Baltico e ad occidente sul mare del Nord. Mentre verso sud, dove confina con la Svizzera e l’Austria, è chiusa dalle propaggini settentrionali dell’arco alpino.

Verso oriente il fiume Oder segna parte del confine con la Polonia. Mentre i monti Metalliferi e la Selva Boema la separano dalla Repubblica Ceca. Verso occidente la Germania confina con la Francia, dalla quale è separata per un tratto dal fiume Reno. Più a nord confina con gli stati del cosiddetto Benelux e cioè con Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

UNA POTENZA ECONOMICA

La Germania ha molti centri urbani di grande importanza. Tra questi al primo posto è la capitale Berlino, situata nel nord-est del paese. A sud la città più importante è Monaco di Baviera, mentre a nord è Amburgo. La valle del Reno comprende un estesa conurbazione, la Ruhr, formata da un aggregazione di diverse città, tra cui Colonia, Bonn, Düsseldorf, Dortmund, e Essen. Altre città importanti sono Francoforte sul Meno, Stoccarda, Hannover, Norimberga, Brema, Lipsia e Dresda.

LA GEOGRAFIA

Il territorio tedesco consiste in un vasto bassopiano. C’è poi un area centrale formata da basse montagne, la cosiddetta fascia dei rilievi centrali (Mittelgebirge). Mentre a sud si trova la catena montuosa delle Alpi Bavaresi dove si trova la montagna più alta della Germania lo Zugspitze, 2.962 metri.

Lungo le coste settentrionali, sia sul mare del Nord che sul mar Baltico, si trovano gli estuari dei principali fiumi che attraversano la Germania e che scorrono da sud a nord. I più importanti sono l’Oder che sfocia sul mar Baltico, l’Elba, il Weser e l’Ems che sfociano sul mare del Nord.

Il Reno, fiume navigabile per un lungo tratto, è il più importante fiume del paese, esso attraversa la zona più industrializzata e abitata della Germania. Nasce in Germania anche il Danubio, che attraversa la Baviera per poi proseguire il suo corso verso il mar Nero.

Il clima della Germania. Le attrazioni turistiche.

  • Superficie: 357.030 kmq
  • Popolazione: 82.530.000 (minoranze di turchi, italiani, serbi, polacchi, greci, austriaci, spagnoli)
  • Capitale: Berlino
  • Lingue: la lingua ufficiale è il Tedesco.
  • Religione: Protestante 42,8 %, Cattolica 32,6 %, Musulmana 3 %, Ebraica 0,1 %, altre 22,4 %
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: stessa ora italiana.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Monaco di Baviera: quando andare a Monaco

Il clima di Monaco di Baviera – città che si trova molto vicino alla catena delle Alpi Bavaresi, ad un ...