Home / America Centrale e Caraibi / Cuba / Cuba attrazioni turistiche: cosa visitare a Cuba
Cayo Largo, Cuba. Autore Vgenecr. Licensed under Creative Commons Attribution
Cayo Largo, Cuba. Autore Vgenecr

Cuba attrazioni turistiche: cosa visitare a Cuba

Cuba è l’isola più grande dei Caraibi, l’isola si estende infatti su oltre 105.000 kmq di superficie. La repubblica di Cuba è formata da questa grande isola e da una serie di gruppi di isolotti più piccoli: l’arcipelago Canarreos sulla costa sud-occidentale, l’arcipelago de Camagüey e l’arcipelago de Sabana sulla costa atlantica centro-settentrionale, l’arcipelago de los Jardines de la Reina sulla costa centro-meridionale e l’arcipelago Colorados sulla costa nord-occidentale. La seconda isola più grande delle isole cubane è la Isla de la Juventud (Isola della Gioventù) nell’arcipelago Canarreos.

Cuba la patria della rivoluzione di Fidel Castro e Che Guevara, è anche l’isola del sole e delle spiagge. La maggior parte dei turisti giunge a Cuba arrivando agli aeroporti internazionali dell’Avana (José Martí International Airport) e di Varadero (Juan Gualberto Gómez Airport). L’isola ha però anche altri aeroporti internazionali che servono le aree più frequentate dai turisti: Camagüey, Cayo Coco, Cayo Largo del Sur, Cienfuegos, Holguín, Manzanillo, Santa Clara, Santiago de Cuba.

L’Avana, la capitale di Cuba, è una città con uno splendido centro storico risalente all’epoca coloniale spagnola. La città fu fondata dagli spagnoli nel 1519 in una splendida baia naturale lungo la costa nord-occidentale di Cuba. Il centro storico e il sistema di fortificazioni spagnole dell’Avana sono state inserite dall’UNESCO tra i siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il centro storico dell’Avana presenta una grande varietà di stili architettonici che comprendono esempi unici di barocco coloniale, neoclassico, art decò, eclettico e modernismo.

Trinidad, Cuba. Author Stephen Colebourne (jodastephen). Licensed under Creative Commons Attribution

Trinidad, Cuba. Author Stephen Colebourne (jodastephen)

Cuba e l’Avana riportano alla memoria gli scritti di Ernest Hemingway, qui egli ambientò alcuni suoi romanzi come “Il vecchio e il mare”. Nella sua residenza, nella tenuta di Finca Vigía, si trova il museo dedicato allo scrittore. Vi si trovano mobili e altri oggetti appartenuti allo scrittore, nel museo si ritorna indietro ai tempi in cui Hemingway visse a Cuba. Nel museo si trova anche la barca “Pilar” la sua fedele compagna nelle battute di pesca nel mare di Cuba.

L’isola di Cuba è una famosa meta turistica dei Caraibi grazie al suo clima favorevole, alle spiagge, all’architettura coloniale, alla storia e ai paesaggi naturali. Molto bello è, nella parte occidentale dell’isola, l’eccezionale paesaggio carsico della Valle di Viñales che l’UNESCO ha inserito nel Patrimonio dell’umanità. Il territorio dell’isola è protetto da 9 parchi nazionali: Alejandro de Humboldt, Caguanes, Ciénaga de Zapata, Desembarco del Granma, Guanahacabibes, Jardines de la Reina, Sierra Cristal, Turquino, Viñales.

Cayo Largo, Isla de la Juventud, Cuba. Author Luca Nebuloni. Licensed under Creative Commons Attribution

Cayo Largo, Cuba. Autore Luca Nebuloni

Cuba ha una ricca miscela di varie culture portate sull’isola da europei, africani e nativi. In questa varietà di culture si riflettono l’architettura, la musica, la danza, il cibo e l’artigianato cubano. Tra le cittadine coloniali più belle troviamo Trinidad, Cienfuegos, Santiago de Cuba, Baracoa, Camagüey e Sancti Spíritus.

Le spiagge più famose di Cuba si trovano a Varadero, Cayo Largo (Playa Sirena, Playa Paraiso), Cayo Coco (Playa Los Flamencos), Cayo Guillermo (Playa Pilar), Cayo Santa María (Playa Perla Blanca), Trinidad (Playa Ancón), Cayo Sabinal (Playa Los Pinos), Guardalavaca (Playa Esmeralda e Playa Guardalavaca), Isla de la Juventud (Playa Francés), Cayo Levisa.

Cuba ha 9 siti iscritti nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, di questi 7 siti sono a carattere culturale (il paesaggio archeologico delle prime piantagioni di caffè nella parte sud-orientale di Cuba, il Centro storico di Camagüey, l’Avana Vecchia e il suo sistema di fortificazioni, il Castello di San Pedro de la Roca a Santiago de Cuba, Trinidad e la Valle de los Ingenios, il Centro storico di Cienfuegos e la Valle di Viñales.) e 2 siti sono a carattere naturale (Parque Nacional Alejandro de Humboldt e il Parque Nacional Desembarco del Granma).

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi