Home / America del Nord / Canada / Columbia Britannica (British Columbia): natura all’ennesima potenza
Takakkaw Falls, Yoho National Park, British Columbia, Canada. Author Jonathan Mueller (JonoMueller). Licensed under Creative Commons Attribution
Takakkaw Falls, Yoho National Park, British Columbia, Canada. Author Jonathan Mueller (JonoMueller)

Columbia Britannica (British Columbia): natura all’ennesima potenza

La Columbia Britannica (British Columbia) è una provincia del Canada occidentale, situata all’estremità ovest del paese, lungo le coste dell’oceano Pacifico. Grande oltre quattro volte la Gran Bretagna, è per grandezza, dopo il Quebec, la seconda provincia del Canada (escludendo i territori). La provincia, che è bagnata a ovest dall’oceano Pacifico, confina a nord con l’Alaska, e con i territori canadesi dello Yukon e i Territori del Nord-Ovest, verso est le Montagne Rocciose Canadesi segnano il confine con la provincia dell’Alberta, mentre a sud confina con gli Stati Uniti d’America (stati di Washington, Idaho, e Montana).

La Columbia Britannica ha una costa, lungo l’oceano Pacifico, frastagliatissima fronteggiata da numerose isole, tra cui l’isola di Vancouver (32,134 km²), dove si trova la capitale della provincia, Victoria. Altre isole importanti sono quelle del gruppo delle Queen Charlotte Islands, le cui due isole principali sono la Graham Island (6,361 km²) e la Moresby Island (2,608 km²).

British Columbia

British Columbia

Il territorio della Columbia Britannica è in gran parte montuoso, lungo la costa si trova la catena delle montagne costiere (Coast Mountains), la cui cima più alta è il Mount Waddington (4,019 metri). A nord della catena costiera, si trova la montagna più alta della Columbia Britannica, il Mount Fairweather (4,671 metri) situato vicino alla costa, al confine con l’Alaska, nel Fairweather Range.

L’interno del paese è formato da un vasto altopiano, attraversato dai fiumi Columbia, Stikine, Skeena e Fraser, e ricco di laghi, spesso lunghi e stretti tra questi l’Okanagan Lake, il Kootenay Lake, e lo Shuswap Lake. La British Columbia ha anche la montagna più alta delle Montagne Rocciose Canadesi, il Mount Robson (3,954 metri). Numerosi sono infine i vulcani della regione tra questi: Mount Silverthrone (2,865 metri), Mount Meager (2,680 metri), Mount Garibaldi (2,678 metri), Mount Edziza (2,787 metri).

COSA VEDERE IN BRITISH COLUMBIA (COLUMBIA BRITANNICA)

Situata tra le Montagne Rocciose e l’oceano Pacifico, la British Columbia è famosa per i suoi bellissimi paesaggi naturali, fatti di montagne, fiumi, cascate, ghiacciai, fiordi, laghi e isole. Per chi visita la Columbia Britannica le bellezze naturali sono la principale motivazione di un viaggio. Fin poco fuori la città di Vancouver la natura si manifesta nei paesaggi spettacolari come lungo l’Howe Sound lungo la strada che porta a Squamish e al centro sciistico di Whistler.

La Columbia Britannica ha 3 siti iscritti nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: SGang Gwaay (Anthony Island), piccola isola del gruppo delle Queen Charlotte Islands, dove si trovano i resti del piccolo villaggio indiano di Ninstints, testimonianza della cultura degli indiani Haida. Il complesso di ghiacciai, al confine tra Canada e Alaska, di Kluane/Wrangell-St Elias/Glacier Bay/Tatshenshini-Alsek, dei quali il Tatshenshini fa parte della British Columbia. I Parchi delle Montagne Rocciose Canadesi (Canadian Rocky Mountain Parks): tra cui i parchi nazionali della British Columbia di Kootenay e Yoho, e i parchi provinciali di Mount Robson, Mount Assiniboine e Hamber.

La British Columbia ha un buon clima, la sua regione costiera è la più soleggiata del Canada, con temperature moderate per tutto l’arco dell’anno. Nella parte interna sud, l’estate è calda e soleggiata, mentre gli inverni sono freddi. La regione interna nord ha scarse precipitazioni, temperature più fresche e moderate precipitazioni nevose durante l’inverno.

  • Superficie: 944.735 km²
  • Popolazione: 4.419.974 ab. (2009)
  • Capitale: Victoria
  • Fuso orario: UTC-7 e UTC-8

Generici Image Banner 300 x 250
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi