Home / Africa / Ciad / Ciad: spettacolari paesaggi desertici e un grande lago
Tibesti, Ciad. Author Michael Kerling. No Copyright
Tibesti, Ciad. Author Michael Kerling

Ciad: spettacolari paesaggi desertici e un grande lago

Il Ciad (République du Tchad, Jumhūriyyat Tshād), è una repubblica presidenziale dell’Africa sahariana, che ha per capitale N’Djamena. Ex colonia francese, confina a nord con la Libia, a ovest con il Niger, a sud-ovest con la Nigeria e il Camerun, a est con il Sudan, a sud con la Repubblica Centrafricana.

Il nord del paese è desertico, qui si trovano le montagne del Tibesti dove s’innalza la montagna più alta del paese, il vulcano Emi Koussi (3.414 metri), nella parte nord orientale si trova l’altopiano dell’Ennedi, sempre ad oriente, ma più a sud è l’altopiano dell’Ouaddaï.

Proseguendo verso sud il deserto lascia piano piano il posto alla steppa, dove viene praticato il pascolo, e poi alla savana, che all’estremo sud si tramuta in densa foresta.

Nell’area sud-occidentale, ai confini con Camerun e Nigeria, si trova il lago Ciad, che da nome al paese, il lago in fase di rapido ritiro, ha l’aspetto di una palude acquitrinosa, la sua profondità non supera i 4 metri, fino a pochi anni fa aveva una superficie di circa 26.000 kmq che ne faceva per superficie il quarto lago africano, oggi le sue dimensioni si sono ridotte del 95% e il lago misura appena 1.500 kmq. I principali fiumi del Ciad sono il Chari e il Logone, essi riversano le loro acque nel lago Ciad.

Mappa del Ciad

Mappa del Ciad

Il Ciad ha un economia povera, tra le più povere al mondo, nella parte centro-meridionale del paese sono praticati l’allevamento, l’agricoltura e la pesca, i principali prodotti coltivati sono il cotone e le arachidi. Nel paese si trovano anche giacimenti di petrolio, stagno e salgemma.

  • Superficie: 1.284.000 kmq (Arativo 2,5%, Prati e Pascoli 35%, Foreste e Boschi 25,2%, Incolto e Improduttivo 37,3%)
  • Popolazione: 11.175.000 (agg. 2010) Sara 27.7%, Arabi 12.3%, Mayo-Kebbi 11.5%, Kanem-Bornou 9%.
  • Capitale: N’Djamena.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono il Francese e l’Arabo.
  • Religione: Musulmana 54%, Cristiana 34% (Cattolica 20%, Protestante 14%), Animista 10%.
  • Moneta: Franco CFA (XAF)
  • Fuso orario: UTC +1 ora.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi