Home / Africa / Sudafrica / Le Cascate di Augrabies e la gola del fiume Orange

Le Cascate di Augrabies e la gola del fiume Orange

Il Parco Nazionale delle Cascate di Augrabies (Augrabies Falls National Park) si trova a 120 km a ovest della città di Upington, nella regione del Northern Cape in Sud Africa. Il parco, che fu istituito nel 1966, occupa un area di 55.383 ettari lungo il corso del fiume Orange. L’Orange in questo punto forma delle selvagge cascate alte quasi 60 metri e una gola, l’Orange River Gorge scavata nella roccia granitica, lunga 18 km e profonda 240 metri. Le cascate sono particolarmente impressionanti durante le piene del fiume (solitamente in febbraio-aprile), il nome della cascate Augrabies deriva infatti dalla parola ‘Aukoerebis’ che in lingua Khoi (la lingua degli Ottentotti) significa “luogo del grande rumore”.

CASCATE E SPETTACOLARI GOLE

L’area del parco delle Cascate di Augrabies si presenta molto arida e presenta un paesaggio fatto di rocce dai nomi suggestivi come Moon Rock, Ararat e Echo Corner. Una strada sterrata porta a diversi punti panoramici lungo la gola del fiume Orange e sul magnifico paesaggio circostante. Nel parco vivono numerose specie vegetali (Kokerboom (quiver trees, Aloe dichotoma) e varie specie di succulente tipiche di questa parte del Sud Africa) e animali (klipspringer, springbok, gemsbok, steenbok, kudu, eland, dassies, manguste, giraffe, leopardo, caracal, gatto selvatico africano, rapaci e altri uccelli, lucertole, serpenti).

Il parco nazionale delle Cascate di Augrabies ospita quasi 50 specie di rettili, la più famosa della quali è la lucertola di Broadley (Platysaurus broadleyi), conosciuta localmente come la lucertola di Augrabies (Augrabies Flat Lizard). Questa specie di lucertola si trova solo nell’area di Augrabies, all’interno di un raggio di 100 km dalle cascate, ed è facilmente visibile presso ogni belvedere sulla gola del fiume Orange e sulle cascate.

Tra i serpenti il più pericoloso è senza dubbio il cobra nero sputatore (Black spitting cobra, Naja nigricincta), altre specie di serpenti che si possono trovare nel parco di Augrabies sono: il cobra del Capo (Cape cobra, Naja nivea), la vipera cornuta (Horned adder, Bitis cornuta), la vipera del deserto di montagna (Desert mountain adder, Bitis xeropaga), e molti altri. Nonostante la presenza di molte specie di serpenti velenosi, è molto difficile vederli, e all’interno del parco non sono mai stati documentati morsi su persone causati dai serpenti.

IL CLIMA: QUANDO VISITARE LE CASCATE DI AUGRABIES

Il Parco Nazionale delle Cascate di Augrabies è situato in una regione semi-arida. Il clima della regione è un clima arido e desertico, con scarse precipitazioni annue e variazioni estreme nelle temperature.

Nell’area si hanno infatti estati torride (tra dicembre e febbraio) con temperature medie massime tra i 34°C e i 36°C, ma talvolta si superano anche i 40°C. Le notti estive hanno temperature piacevoli, le temperature medie minime estive sono attorno ai 20°C. Durante i mesi invernali (tra giugno ed agosto) la temperatura media massima raggiunge valori tra i 21°C e i 23°C. Mentre le notti sono fredde con temperature medie minime di 4°C/6°C, ma talvolta si raggiungono anche valori sotto lo zero.

Le piogge sono molto scarse, in media cadono poco più di 100 mm di pioggia all’anno. La stagione delle piogge va da novembre ad aprile. Ma in un anno i giorni di pioggia sono solo 37. Talvolta, dopo le scarse piogge invernali, l’arido terreno si trasforma in un paradiso di fiori colorati. Le stagioni intermedie, l’autunno e la primavera, sono caratterizzate da moderate e piacevoli temperature.

QUANDO ANDARE ALLE CASCATE DI AUGRABIES

Il periodo migliore per visitare il parco e le cascate è quello che va tra marzo e ottobre.

IL CLIMA DELLE CASCATE DI AUGRABIES: TABELLA CLIMATICA

UPINGTON (848 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. mas. media (°C) Precip. (mm) Giorni di precip.
Gennaio 20 36 24  4
Febbraio 20 34 35  6
Marzo 18 32 37  6
Aprile 13 28 26  5
Maggio 8 24 10  2
Giugno 5 21 4  2
Luglio 4 21 2  1
Agosto 6 23 4  1
Settembre 9 27 4  2
Ottobre 13 30 9  3
Novembre 16 33 17  3
Dicembre 19 35 17  4
ANNO 13 29 189  37
x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...