Home / Europa / Francia / Cannes: un rinomato centro turistico della Costa Azzurra

Cannes: un rinomato centro turistico della Costa Azzurra

Cannes è una famosa località balneare delle Costa Azzurra che si trova a 36 km da Nizza, 55 km da Monaco e a 60 km dalla frontiera italiana. La città conta circa 79.000 abitanti che diventano 300.000 con l’agglomerato urbano. La città sorge sulla riva orientale della pianura alluvionale della Siagne, e lungo le rive del mar Mediterraneo. Nel mare davanti alla città si trova l’arcipelago delle isole Lérins e a sud-ovest è il massiccio montuoso dell’Estérel.

CENTRO TURISTICO DELLA COSTA AZZURRA CON UN RINOMATO FESTIVAL DEL CINEMA

Cannes è indubbiamente un rinomato centro turistico della Costa Azzurra. La città è conosciuta nel mondo anche per il famoso Festival Internazionale del Cinema, che vi si svolge annualmente durante alcune settimane del mese di maggio a partire dal 1946.

Il centro abitato di Cannes si sviluppò nel medioevo come un piccolo villaggio di pescatori liguri. Nel XIV secolo, quando la contea di Nizza passò sotto il controllo dei Savoia, il fiume Var divenne il confine tra la contea di Nizza e la Provenza. In questo periodo Cannes, situato al di la del fiume, divenne una località di frontiera tra la Provenza e la Savoia.

Nel 1481 la Provenza e con essa Cannes entrò a far parte del regno di Francia. A partire dal XIX secolo la città è divenuta una rinomata e conosciuta stazione balneare, climatica e mondana della Costa Azzurra.

Situata lungo la Costa Azzurra, grazie al suo clima mite e alle sue spiagge è soprattutto un importante luogo di villeggiatura e di vita mondana. In città si trovano tre casinò: il “Palm Beach”, la “Croisette” e “Les Princes”.

Tra le attrazioni della città soprattutto degno di nota il famoso lungomare della Croisette, costellato di palme. Il Vieux Port, il quartiere de Le Suquet e  la vecchia città di Cannes. Infine a soli 20 minuti di barca dalla città si trova la bellissima riserva naturale delle isole Lérins.

Sito ufficiale del Municipio.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...