Home / Africa / Burundi / Burundi: verdi altopiani coltivati, laghi e foreste

Burundi: verdi altopiani coltivati, laghi e foreste

Il Burundi (République du Burundi; Republika y’Uburundi), è una repubblica presidenziale dell’Africa centrale, che ha per capitale la città di Bujumbura. Il paese che è stato una ex colonia tedesca e poi belga, confina a nord con il Ruanda, a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a sud e a sud-est con la Tanzania.

LA RIFT VALLEY

Il Burundi si trova nel cuore dell’Africa equatoriale, nella regione Grandi Laghi lungo la Rift Valley. L’intero territorio del paese è costituito da un altopiano collinare, con un’altitudine media di 1.700 metri. Il punto più alto è il Monte Heha (2.760 metri), mentre il punto più basso di tutto il paese sono le sponde del Lago Tanganica (32.893 kmq) che si trovano a 772 metri sul livello del mare.

Il lago Tanganica segna per un lungo tratto il confine con la Repubblica Democratica del Congo. Il paese è attraversato dai fiumi Ruzizi, Malagarasi e Ruvuvu. Il fiume Kagera, la più remota sorgente del Nilo, ha origine in Burundi.

Il Burundi è uno dei Paesi africani più densamente popolati, la sua economia, tra le più povere dell’Africa, si fonda sui prodotti dell’agricoltura come caffè, cotone, tè, manioca, miglio, mais, sorgo, patate dolci, banane. Importanti per il paese sono la pesca, nelle acque del Lago Tanganica, e l’allevamento, principalmente di bovini, ovini e caprini.

Il clima del Burundi.

  • Superficie: 25.949 kmq (27 834 kmq considerando anche le acque interne). (Arativo 42,4%, Prati e Pascoli 35,6%, Foreste e Boschi 11,7%, Incolto e Improduttivo 10,3%)
  • Popolazione: 11.700.000 (agg. 2019) Hutu 85%, Tutsi 14%, Twa (Pigmei) 1%.
  • Capitale: Bujumbura.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono il Kirundi e il Francese.
  • Religione: Cristiana 67% (Cattolica 62%, Protestante 5%), Animista 23%, Musulmana 10%.
  • Moneta: Franco del Burundi (FBu) (BIF)
  • Fuso orario: +1 ora dell’Italia (stessa ora quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +2 ore.