Home / Europa / Francia / Bretagna: coste selvagge, monumenti megalitici e castelli

Bretagna: coste selvagge, monumenti megalitici e castelli

La Bretagna è la regione più occidentale della Francia, essa occupa una vasta penisola protesa verso l’oceano Atlantico. Nel medioevo fu un importante regno indipendente. L’attuale regione amministrativa non comprende tutto il territorio dell’antico regno di Bretagna che si estendeva molto al di là degli attuali confini.

La regione, che ha come capoluogo la città di Rennes, è suddivisa in quattro dipartimenti. Troviamo la Côtes-d’Armor (22) con capoluogo la cittadina di Saint-Brieuc. Il Finistère (29) con capoluogo la cittadina di Quimper. L’Ille-et-Vilaine (35) con capoluogo la città di Rennes. E per finire il Morbihan (56) con capoluogo la città di Vannes.

Il territorio bretone presenta un paesaggio ondulato fatto di dolci colline con coste molto frastagliate ricche di ottimi porti e con numerose isole. Molto sviluppata l’agricoltura che produce frutta, ortaggi e cereali. Anche la pesca, grazie alle pescose acque dell’oceano è un attività molto redditizia.

UNA COSTA SCENOGRAFICA, MONUMENTI MEGALITICI E CASTELLI

A causa della posizione periferica rispetto al resto della Francia, la popolazione bretone ha conservato ancora oggi le proprie tradizioni e i propri costumi oltre alla lingua bretone, questa particolarità, rende la regione un interessante meta turistica. Il paese è ricco di monumenti preistorici megalitici, sparsi in tutto il territorio, il più grande allineamento si trova a Carnac. Le parole dolmen e menhir derivano dal linguaggio bretone.

La Bretagna è anche famosa per i suoi numerosi castelli e per le belle città e cittadine storiche come Saint-Malo, Dinan, Fougères, Quimper, Quimperlé, Rennes, Pleyben. Altra attrazione turistica è la scenografica costa bretone, ricca di insenature e baie, con rocce di granito dai colori rosati, come lungo la Costa di Granito Rosa (Côte de Granit Rose) che si estende per oltre 30 km tra Plestin-les-Greves e Louannec.

Il paesaggio della Bretagna è stato fonte d’ispirazione per numerosi artisti come Marc Chagall, Paul Gauguin e Paul Signac. Parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO in Bretagna è il sito della Tour Vauban di Camaret-sur-Mer, facente parte del sistema di fortificazioni di Vauban, un totale di 12 fortificazioni sparse ai confini della Francia.

  • BRETAGNA (BRETAGNE)
  • Superficie: 27,208 km²
  • Popolazione: 3.103.000 (2007)
  • Capoluogo: Rennes

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...