Home / Europa / Bielorussia / Bielorussia: foreste e pianure acquitrinose

Bielorussia: foreste e pianure acquitrinose

La Bielorussia o Russia Bianca è una repubblica presidenziale nata dopo la dissoluzione dell’URSS. Il paese confina verso sud con l’Ucraina, a ovest con la Polonia, a nord-ovest con la Lettonia e la Lituania, a nord e a est con la Russia. Amministrativamente la Bielorussia è suddivisa in 6 regioni (voblasci) e il territorio della capitale, Minsk.

VASTE PIANURE CON LAGHI E FORESTE

La Bielorussia è un paese completamente pianeggiante, ricco di laghi e paludi. Solo nella zona centrale e nord-occidentale si trovano delle basse colline, chiamate Alture della Russia Bianca, che, vicino alla capitale Minsk, raggiungono la massima altezza con il colle di Dzjaržynskaja (346 metri).

Le pianure bielorusse sono attraversate da numerosi corsi d’acqua tra questi i fiumi più importanti sono il Dnepr e il suo affluente Pripjat. Il paese è ricoperto per poco meno della metà della sua superficie da foreste e boschi. Il territorio bielorusso è anche costellato da numerosi laghi e acquitrini, che sono particolarmente frequenti nella cosiddetta Polesia, un territorio acquitrinoso nel sud del paese al confine con l’Ucraina. Il paese non ha sbocchi al mare.

La Bielorussia è relativamente ricca di risorse forestali, mentre scarse sono le risorse minerarie (torba, gesso, gas naturale e petrolio). L’agricoltura a causa del clima rigido non ha una grande importanza. Il paese produce lino, barbabietole e patate. Importante è l’allevamento. Nell’industria importanti sono i settori meccanici, chimici, elettronico, informatico, del legno e tessile.

Fino al XX secolo, il territorio dell’attuale Bielorussia fu soggetto al controllo dei paesi vicini, tra cui il Granducato di Lituania, la Polonia, e la Russia. Con la nascita dell’Unione Sovietica la Bielorussia è diventata una repubblica nell’ambito dell’Unione Sovietica. Nel 1991 il paese si è reso indipendente.

  • Superficie: 207.600 kmq
  • Popolazione: 9.700.000. Bielorussi (81%), Russi (11%), Polacchi (4%), Ucraini (2%)
  • Capitale: Minsk
  • Lingue: Le lingue ufficiali sono il Bielorusso (prima lingua per il 37% della popolazione) e il russo (prima lingua per il 63% della popolazione).
  • Religione: Cristiani Ortodossi (80%), Cattolici (10%).
  • Moneta: Rublo della Bielorussia (BYR)
  • Fuso orario: UTC+2 (Estate: UTC+3).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com