Home / Europa / Germania / Berlino: una città vitale e immersa nel futuro

Berlino: una città vitale e immersa nel futuro

Berlino è una metropoli di oltre 3.400.000 abitanti, la cui area metropolitana conta oltre 5.000.000 di abitanti. Questa città è la capitale tedesca e la più grande città della Germania. Fondata nel XIII secolo, in posizione strategica sulle rive della Sprea (Spree), nel luogo in cui si getta nell’Havel. Berlino divenne un importante città nel XV secolo. Fu infatti prima capitale del Brandeburgo e poi, a partire dal XVIII secolo, divenne capitale della Prussia e poi, dal 1871, dell’Impero Tedesco.

Dopo la disfatta tedesca della Seconda Guerra Mondiale la città fu divisa tra Sovietici e Alleati. La parte est fu la capitale della Repubblica Democratica Tedesca. Mentre la parte ovest fu amministrata dagli Alleati. Le due Berlino furono divise dal tristemente famoso muro tra il 1961 e il 1989. Nel 1990 la città divenne nuovamente capitale della Germania unita.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI BERLINO

La città di Berlino è ricca di bellezze storiche e moderne. Vi si trovano monumenti dell’epoca Prussiana e sorprendenti sviluppi dell’architettura moderna degli ultimi anni. La città non ha una zona centrale ben definita e le attrazioni si trovano disperse in ogni angolo della città. L’area più densa di luoghi da visitare si trova comunque a est della Porta di Brandeburgo, su entrambi i lati dell’Unter den Linden. Berlino ovest ha meno da offrire. Qui d’interesse sono i resti della Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche, che danno un idea delle distruzioni apportate alla città durante la seconda guerra mondiale.

Tra le attrazioni principali possiamo citare: Alexanderplatz, la Cattedrale, il Museo Bode, la Porta di Brandeburgo, il Palazzo di Charlottenburg, il Cimitero di Dorotheenstadt, la Cancelleria Federale, la Nuova Sinagoga, il Gendarmenmarkt, l’Hackesche Höfe, il Centro Commerciale KaDeWe, lo Stadio Olimpico, le Torri della Radio e della Televisione.

Nel 1990 l’Unesco ha inserto nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità anche il complesso dei giardini e dei parchi di Postdam. Questo luogo con 500 ettari di parchi e 150 palazzi costruiti tra il 1730 e il 1916, rappresenta un insieme artistico unico nel suo genere. Il complesso si estende nel distretto di Berlino-Zehlendorf, lungo il fiume Havel e il lago Glienicke.

COSA VEDERE: I MUSEI DI BERLINO

Berlino è una città ricchissima di musei, ce ne sono più di 170. Il Museumsinsel, un unica concentrazione di musei che illustrano l’evoluzione dei musei moderni in un arco di tempo di oltre un secolo, è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità nel 1999.

I musei della città permettono di vedere numerose opere d’arte. Sono infatti conservati nei musei cittadini il famoso busto di Nefertiti, che potete ammirare al Museo Egizio (Ägyptisches Museum und Papyrussammlung), e l’altare greco di Pergamo, visibile assieme alla Porta di Ishtar nel Pergamonmuseum. Nei musei berlinesi si trovano poi le opere dei pittori del “Brücke” e del “Bauhaus” e i lavori di Baselitz e Beuys.

Il più famoso museo della città è il Pergamonmuseum, con le sue collezioni di Antichità, del Vicino Oriente e di Arte Islamica.

Tra gli altri musei possiamo citare: l’Haus am Checkpoint Charlie, il Museo Storico Tedesco, la Vecchia Galleria Nazionale (Alte Nationalgalerie), il Palazzo di Charlottenburg, il Technic-Museum, l’Altes Museum, lo Stiftung Topographie des Terrors, il Museo Egizio (Ägyptisches Museum und Papyrussammlung), la Gemäldegalerie (arte Europea dal XIII al XVIII secolo), il Museo di Storia Naturale, uno dei più importanti musei di questo genere nel mondo.

COME MUOVERSI: TRASPORTI URBANI DI BERLINO

La rete dei trasporti pubblici è vastissima ed è formata dalle linee S-Bahn (in gran parte di superficie); U-Bahn (metropolitana sotterranea); Straßenbahn (rete di Tram serve principalmente la zona est); e da linee di Autobus. Tutti i mezzi pubblici, – U- e S- Bahn, tram e bus – sono accessibili con lo stesso biglietto.

U-Bahn: La U-Bahn è la vera e propria metropolitana sotterranea di Berlino, gestita dalla BVG, la sua rete è formata da 9 linee che coprono principalmente la zona centrale e occidentale della città.

S-Bahn: La S-Bahn è una metropolitana di superficie, gestita dalla S-Bahn Berlin GmbH, con una rete di 15 linee (di cui una circolare, la Ringbahn), la cui rete serve oltre alla città di Berlino anche le cittadine di Potsdam, Bernau, Strausberg, Oranienburg e Königs Wusterhausen.

Tram: La rete di Tram di Berlino (Straßenbahn) si estente nell’area orientale della città ed è composta da una rete di 22 linee urbane e 2 extraurbane.

Autobus: La rete di autobus è molto estesa ed è formata da linee ordinarie (Bus), MetroBus (M), espresse (X) e notturne (N).

BIGLIETTI:

Berlin WelcomeCard: Per il turista molto conveniente è l’offerta della Berlin WelcomeCard, una tessera speciale che può durare 48, 72 ore o 5 giorni e permette di viaggiare senza limitazioni in tutti i mezzi pubblici della città, oltre a questo la Berlin WelcomeCard offre sconti fino al 50% sugli ingressi in oltre 140 attrazioni culturali.

VOLI PER BERLINO E AEROPORTI DI BERLINO

Berlino ha un unico aeroporto internazionale: lo Schönefeld International Airport (SXF). Lo Schönefeld International Airport (SXF) si trova a circa 25 km dalla città di Berlino. 

I collegamenti con il centro città sono garantiti dal treno che parte all’interno dell’aeroporto dalla stazione di Berlino-Schönefeld Flughafen, la stazione è servita dalle linee S9 e S45 della S-Bahn, che effettuano una corsa ogni 10 minuti, e dai treni regionali veloci che hanno corse ogni 30 minuti.

La Lufthansa ha ottimi collegamenti tra i principali aeroporti italiani e praticamente tutti gli aeroporti tedeschi tra cui anche quello di Berlino.

Il clima di Berlino.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Monaco di Baviera: quando andare a Monaco

Il clima di Monaco di Baviera – città che si trova molto vicino alla catena delle Alpi Bavaresi, ad un ...