Home / Africa / Benin / Benin: tradizioni tribali e vestigia di antichi regni
Barche, Benin. Author RGrilo. Licensed under the Creative Commons Attribution
Barche, Benin. Author RGrilo

Benin: tradizioni tribali e vestigia di antichi regni

Il Benin (République du Bénin), è una repubblica di tipo presidenziale dell’Africa centro-occidentale, che ha per capitale Porto Novo, ex colonia francese, confina a ovest con il Togo, a nord con il Burkina Faso e il Niger, a est con la Nigeria, e si affaccia a sud sul Golfo di Guinea (Oceano Atlantico).

La costa del paese, lunga 120 km, è bassa e sabbiosa, orlata di lagune (lagune di Ahémé e Nokoué), è questa la zona più densamente popolata, dove si trovano le maggiori città del Benin, tra cui Porto-Novo, la capitale e Cotonou, il centro commerciale più importante, oltre si incontra una pianura fertilissima, nota come Terre de Barre, più a nord il terreno s’innalza gradatamente verso l’interno per abbassarsi verso la valle del Niger, che segna il confine settentrionale.

La catena montuosa dell’Atacora si estende lungo il confine nord-occidentale con il Togo, qui si trova la massima altezza del Benin, il Monte Sokbaro (658 metri). Per quanto riguarda i fiumi, all’estremo nord del paese, il fiume Niger segna per circa 150 km il confine con l’omonimo stato, a sud invece scorrono i fiumi Ouémé e Kouffo, mentre a sud-ovest il Mono segna il confine meridionale con il Togo.

Mappa del Benin

Mappa del Benin

L’economia del Benin, uno dei paesi più poveri dell’Africa, si fonda sui prodotti dell’agricoltura: copra, semi e olio di palma, caffè, cacao, cotone, manioca, arachidi. La pesca è praticata largamente nelle lagune e sulla costa. Negli ultimi anni sono stati scoperti giacimenti di petrolio nelle acque territoriali del Golfo di Guinea.

  • Superficie: 112.622 kmq. (Arativo 16,7%, Prati e Pascoli 3,9%, Foreste e Boschi 30,2%, Incolto e Improduttivo 49,2%)
  • Popolazione: 8.439.000 (agg. 2005) In Benin vivono circa 40 gruppi etnici differenti, il maggiore dei quali è quello Fon al quale appartiene il 39% della popolazione totale del paese. Altri gruppi etnici rilevanti sono gli Yoruba 12%, Adja 11%, Houeda 8,5%, Bariba 8%, Fulba 5,5%.
  • Capitale: Porto Novo.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese. Parlato il Fon e lo Yoruba.
  • Religione: Animista 50%, Cristiana 30%, Musulmana 20%.
  • Moneta: Franco CFA (XOF)
  • Fuso orario: stessa ora dell’Italia (-1 ora quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +1 ora.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi