Home / Europa / Bulgaria / Arbanasi: chiese affrescate e tipica architettura bulgara

Arbanasi: chiese affrescate e tipica architettura bulgara

Arbanasi è un piccolo borgo situato nella Bulgaria centrale, che si trova a soli 4 km dalla città di Veliko Tarnovo, che fu l’antica capitale della Bulgaria. Questa cittadina fu fondata nel XIII secolo, come un villaggio-monastero, e grazie alla sua posizione sopra un altopiano, divenne un importante centro commerciale e religioso.

Arbanasi è conosciuta per i suoi edifici antichi, vi si trovano case in tipica architettura bulgara risalenti al XVI e al XVIII secolo e chiese medievali ricche di dipinti murali. Quest’insieme di edifici la rendono una delle cittadine bulgare più caratteristiche e pittoresche.

Arbanasi è facilmente raggiungibile da Veliko Tarnovo da cui dista solo 4 km. Gli aeroporti più vicini si trovano a Varna (240 km) e a Sofia (220 km).

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI ARBANASI

Le costruzioni tipiche di Arbanasi presentano un aspetto di fortezza con alte mura di pietra. Ma le facciate esterne contrastano con i gradevoli e confortevoli interni, caratterizzati da soffitti, finestre, porte in legno finemente intagliate e da mura con intonachi ornamentali.

Anche le chiese seguono la stessa architettura, con robuste mura, piccole finestre e nessun ornamento esterno. Mentre l’interno è ricco di dipinti murali e di legno scolpito.

Arbanasi è una cittadina museo, dichiarata dallo stato bulgaro insediamento storico. Il nucleo antico è formato da 144 case ristrutturate, cinque chiese con interni riccamente decorati da affreschi (Chiesa della Natività, Chiesa degli Arcangeli Michele e Gabriele, Chiesa di San Demetrio, Chiesa di Sant’Atanasio, Chiesa di San Giorgio) e 2 monasteri (Monastero di San Nicola e Monastero della Vergine Maria).

Da visitare nei dintorni:

Veliko Tarnovo (4 km da Arbanasi) è l’antica capitale della Bulgaria. Si tratta di uno degli insediamenti più antichi del paese. La parte storica della città è situata su tre colline dove si trovano molti monumenti storici. Tra cui le rovine dei castelli di Tsarevets e di Trapezitsa, la chiesa di San Demetrio di Salonicco (Sv. Dimitar Solunski), oltre a numerose case dalla tipica architettura bulgara.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com