Home / Europa / Albania / Albania: una nazione con un territorio aspro e montagnoso
Montagne Bjeshkët e Namuna, Albania. Author Albinfo. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Montagne Bjeshkët e Namuna, Albania. Author Albinfo

Albania: una nazione con un territorio aspro e montagnoso

L’Albania (Republika e Shqipèrisè) è una repubblica parlamentare dei Balcani sud-occidentali. La capitale è Tirana, le città principali, oltre alla capitale, sono Scutari, Durazzo, Valona, Elbasan e Argirocastro. L’Albania confina con la Serbia e il Montenegro a nord, con la Repubblica di Macedonia a nord-est, con la Grecia a sud-est e si affaccia a ovest sul Mar Adriatico e sul Canale d’Otranto.

Il territorio albanese è in gran parte montuoso, escludendo una piccola fascia pianeggiante lungo la costa, le montagne che caratterizzano il paese formano le cosiddette Alpi Albanesi che fanno parte delle Alpi Dinariche, la cima più alta dell’Albania è il monte Korab (2.764 metri).

Tra le montagne si aprono profondi solchi vallivi dove scorrono i fiumi che sfociano nel mar Adriatico. I fiumi più importanti sono il Drin, il Semani e la Voiussa.

Parzialmente albanesi sono i laghi di Scutari, Ohrid e Prespa, tra questi il più grande è il lago di Scutari (Liqeni i Shkodrës, circa 400 kmq), che è il maggiore lago della penisola balcanica, esso si trova nel nord del paese lungo il confine con il Montenegro; nell’Albania orientale si trovano il Lago di Ohrid (Liqeni Ohrit, 358 kmq), al confine con la Macedonia; il Grande Prespa (Prespa e Madhe, 314 kmq), al confine con Macedonia e Grecia; ed il Piccolo Prespa (Prespa e Vogël, 47 kmq) al confine con la Grecia.

Mappa dell'Albania

Mappa dell’Albania

Il paese è povero di risorse alla base dell’economia albanese sono l’allevamento (ovini e caprini), l’agricoltura (granoturco, frumento, olivo) e lo sfruttamento delle risorse minerarie (petrolio, cromo, rame, nichel, lignite). La pesca è abbastanza sviluppata sia lungo le coste sia nei laghi. L’industria è basata sugli impianti tessili, di arricchimento del minerale di rame, di produzione delle sigarette.

  • Superficie: 28.748 kmq
  • Popolazione: 2.850.000 (Albanesi 95%, Greci 3%).
  • Capitale: Tirana
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’albanese.
  • Religione: Musulmana 70%, Ortodossa 20%, Cattolica10%.
  • Moneta: Lek (ALL)
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi